Oronaye (Aiguille orientale d’) da le Pontet

Oronaye (Aiguille orientale d’) da le Pontet
patrick77
5 22/06/2016
si lascia la macchina ad un parcheggio sotto il colle della maddalena

Saliti come da descrizione, prima del lago Oronaye e appena dopo il piccolo laghetto siamo saliti per i prati verso nord. Dove c’è un piccolo torrente che scende, ci si può tenere anche a destra che sale un po’ di meno e da qui si arriva alla grande pietraia. Poi si prende l’evidente canale che sale al colletto verso la Tetè du Platasse. Un po’ massacrante il ghiaione ma salendo tranquillamente è fattibile. Arrivati al colletto siamo saliti verso sx per facile pendio all’Aiguille d’Oronaye poi ridiscesi e saliti alla Tetè du Platasse a dx, lato Oronaye. Noi siamo saliti subito per un camino a dx del colletto, se si vuole fare un tratto alpinistico ma attenzione perché le rocce tengono poco, sono molto friabili. Poi da qui traversato al centro e saliti su neve molle, quindi teneva bene anche senza ramponi, verso la cresta finale e all’omino di vetta. Poi scesi sotto di questa per roccette e fatto il traverso di neve fino al colletto.

Bella giornata di sole e panorama stupendo dalla punta, con l’Oronaye proprio davanti a noi! Grazie per la compagnia a Silvano,Clot e Giorgio.