Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di sx (classico) e la Cresta Ovest

Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di sx (classico) e la Cresta Ovest
mummo90
4 29/04/2017

Gitone in giornata da Genova, dal posteggio poco dopo il colle -5,5° alle 6.30. Avvicinamento con ancora tantissima neve, già continua dopo una ventina di minuti di sentiero, trovata sostanzialmente dura fino a quando non si scavalla al sole. Nel canale neve sfondosa mai portante, che ha reso la progressione molto faticosa, battuta traccia su tutto l’itinerario, almeno 20-25 cm di fresca depositata nei giorni precedenti. Arrivati al colletto fatto il primo tiro su misto con sosta su uno spit trovato sul versante nord e dalla forcelletta risalito prima un vago camino, sempre sulla nord, poi misto su roccia pessima e neve che ha reso questa parte delicata (non penso fosse proprio II, probabilmente siamo passati troppo a sinistra). Giunti in cresta e da lì in poco in vetta con panorami a 360°, giornata dal meteo stellare. Discesa con due brevi doppie (trovata anche la prima sosta di calata con spit e maillon), che ci hanno depositati nuovamente al colletto, e poi giù senza problemi con rientro su neve che all’uso nonostante il caldo, ha retto più di quanto ci aspettassimo.

Gita lunga e faticosa in queste condizioni di innevamento ma di grande soddisfazione, peccato per la neve non portante nel canale. Attenzione alla roccia.. pessima! Con Andre che si è rivelato un grande compagno di avventura.