Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di sx (classico) e la Cresta Ovest

Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di sx (classico) e la Cresta Ovest
viper
4 14/08/2014

Finalmente ho trovato una giornata da dedicare alla salita dell’Oronaye, una cima che mi aveva sempre attirato osservandola dalla vallate circostanti.
Ho effettuato la salita in solitaria, seguendo la via normale come da descrizione: personalmente ho trovato più impegnativa la risalita del canalone che la sezione finale su roccia, a causa degli sfasciumi e del fondo terroso compatto, che a tratti rende la progressione faticosa. La traccia passa sulla destra (dir. di salita) del canale, e le rocce laterali aiutano un po’, ma si fatica comunque. Andando a memoria, credo che questo canale sia più faticoso del canalone dei detriti alla Sud dell’Argentera, per fare un paragone…
Dal colletto si attacca la parte su roccia: devo dire che è molto ben appigliata, e si sale bene facendo un minimo di attenzione ai detriti presenti. Non ho avvertito particolare esposizione, piuttosto ho trovato un po’ ostica la paretina di 20 metri che adduce alla crestina sommitale.
In vetta in 2 h e 41 minuti. Giornata dal meteo ottimo, un po’ fresca (sono salito e sceso con softshell) ma con visibilità eccezionale.
In discesa ho fatto una corda doppia sulla paretina, per maggiore sicurezza, mentre nel camino iniziale sono sceso disarrampicando. Discesa nel canalone tutto sommato meno peggio del previsto…surfando sui detriti si scende veloci senza smuovere troppe pietre. Tutto l’itinerario è sgombro da neve.
Ho incontrato cinque persone, di cui due che avevano fatto la ferrata degli alpini e traversato poi alla cima “vera”.
Una bella montagna, che offre un panorama superlativo; consigliata (in questa stagione) a chi non disdegna gli sfasciumi!