Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di sx (classico) e la Cresta Ovest

Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di sx (classico) e la Cresta Ovest
jorasse
3 31/03/2012

Grande gita, ambiente che si farà ricordare a lungo per la sua bellezza. Le condizioni sono perfette, a patto di partire molto presto. Prima parte del vallone dell’Oronaye privo di neve. Neve continua da 2200m, molto dura in salita, le racchette sono rimaste sullo zaino e poi alla base del canale. Canale innevato, sicuramente non abbastanza da divertirsi con gli sci ma il giusto per salire sicuri, senza scariche di pietre. Picca e ramponi fino al colletto e cresta finale facile ma esposta. Abbiamo tenuto sempre i ramponi, per tratti ghiacciati e residui di neve. Presente una sosta a spit a metà cresta e una fettuccia con maillon dopo i primi 15m dal colletto. Consigliata una corda di almeno 30m, perchè siano utili le soste per le doppie. Con la nostra corda da 28m abbiamo dovuto disarrampicare un tratto infido. In vista della parete sud dell’Oronaye, il canale di salita risulta nascosto. Puntare verso il colle di Feuillas, fino a che non risulta evidente il canale giusto, sulla sinistra. Ripido scivolo di neve trasformata fino all’imbocco del canale. Riprese le racchette il ritorno è stato un calvario, su neve crostosa e sfondosa.