Oronaye (Monte) Canale Sud di destra

test95
4 31/05/2020

Partiti alle 6 dalla macchina con temperature molto basse. Nella notte ha messo 4 dita di neve dai 2400 in su che complicano non poco le cose. Conoide su detriti instabili e neve nuova, un delirio, i ramponi si calzano in corrispondenza del torrione di ingresso. Neve dura e portante, ottima x una salita in alpinistica, prima strettoia magra ma innevata mentre la seconda presenta un saltino di roccia molto facile. Il traverso è completamente dry, sfasciumi e roccia marcia prestare molta attenzione. Lenzuolo finale su neve e detriti. L’idea era di scendere a sx ma la neve nuova ha complicato decisamente le cose e abbiamo deciso per la discesa sulla via di salita complici anche le basse temperature che hanno tenuto la roba al suo posto. sempre bello tornare in questo canale già sceso due volte in sci, oggi con robi super bravissima. PS su questa linea utili due piccozze, inutili (oggi) a mio avviso corda e accessori vari. Giusto gradare AD-.