Oronaye (Monte) Canale Sud di destra

Oronaye (Monte) Canale Sud di destra
gambalesta
4 02/06/2018
Chiusa ad intermittenza x manifestazione

Salito senza toccare neve sino al ripiano dove si deve svoltare decisamente a destra verso il lago d’Oronaye. Poi un breve tratto promiscuo dopo di che neve continua.
I miei dubbi se sarei stato in grado di riconoscere il ramo di destra e i passaggi più in alto dopo aver subito terrorismo psicologico da alcuni ripetitori , si dissolvono man mano che salgo. Tutto è abbastanza chiaro. Affronto il canale abbastanza presto (intorno alle 07) con discreto rigelo ramponi ai piedi . Abbandono le tracce della normale (poche) e dopo un tratto più ripido trovo rocce e poca neve. Con un ultimo tratto di neve arrivo nei pressi della punta da dove un gruppetto salito dalla normale sta già scendendo.
Pausa di circa mezz’ora in punta poi discesa dalla cresta della normale , dove uso la corda , molto utile per la qualità della roccia e la neve molle , che mi sono prudentemente portato. Fatte 2 doppie , di cui una molto corta su ottimi ancoraggi.
Raggiunto il colletto sono sceso ancora una cinquantina di metri sul canale sud classico , poi seguendo alcune tracce mi faccio tentare da un bel canale esposto a ovest , ancora collegato con tanta neve Penso che sia l’itinerario direttissimo del canale ovest . In un tratto mi sono girato , a mio avviso più ripido di molti tratti del sud….neve oramai marciotta.
Completo cosi un bel giro ad anello su una montagna che volevo salire da tempo e che unica pecca , avrei preferito condividere con qualcuno.