Oronaye (Monte) Canale Sud di destra

Oronaye (Monte) Canale Sud di destra
titty79
4 12/04/2015

immaginavo un vallone selvaggio, invece bellissimi ed ampi spazia perti..ma poi, eccola lì la nostra meta, in tutta la sua ostilita’ !!
rigelo perfetto su tutto il percorso di salita..bellissimo il canale di salita di destra, al termine del quale, per passare nel tratto laterale finale, ci siamo legati e qui in breve tempo siamo sbucati direttamente sotto la croce di vetta.
discesa per la via normale, dove e’ presente una sosta per doppia, ma il tratto da scendere ha comunque dei buoni appigli.
il canale di discesa presenta nella sua parte terminale (in questo caso iniziale) un vero e proprio muro di neve.
discesa fatta in sicurezza, anche se tutto perfettamente scalinato ormai da un’altra cordata appena salita mentre noi stavamo scendendo.
neve ormai piu molliccia e comunque buona per la discesa ,fatta nel primo tratto faccia a monte poi, da meta’ canale, tutto piu’ comodo.
dopo aver recuperato le racchette e proseguito ancora un po a piedi, trovato neve sfondosissima fino alla base del canale, poi, quasi fino all’auto, decisamente piu’ buona.
un saluto a f.gulliver,titi e Carlo con cui abbiamo condiviso la partenza e l’arrivo in vetta…un piacere averli incontrati.
altra bella gita..che da tempo avevo voglia di realizzare..un grazie a Enzo, complice ma sopratutto ”mente e braccio” nel portare a termine queste belle giornate.