Oronaye e Roburent (Laghi) da Argentera, giro

pato
5 05/10/2011
MTB

Che dire ragazzi…. una emozione.
Partito da Argentera fino al parcheggio dopo il colle della Maddalena qui ho imboccato il sentiero di destra subito sconnesso e ripido che costringe al portage per alcuni tratti sotto Le bec du Lièvre.Si arriva sul pianoro con segnaletica A sx col della Gipiera a dx Colle di Roburent 10 km circa.Qui prendere a dx e iniziare la vostra meraviglia. Sentiero con fondo battuto con sali e scendi alla sx l’Oronaye da cui prende il nome il vallone che si percorre.Si passa il Lago Oronaye sulla sx mantenendo il sentiero alto . Poco dopo si arriva al colle di Roburent 2500mt.Appena si scollina il magnifico lago superiore di Roburent.Si costeggia a sx e con munta e cala si arriva al secondo lago e poi al terzo.Inizia la discesa nel vallone di Roburent poco pedalabile per pendenza e fondo si passano le sorgenti del Rio e si risale con leggera salita pedalabile alla Tinetta Ultimo panorama e poi con bici un pò al fianco e un pò in sella si ritorna ad Argentera.

Con Pier e Nathalie che correvano come se nulla fosse.