Orogna (Scatta e Punta d’) dall’Alpe Devero, anello per il Monte Cazzola

Orogna (Scatta e Punta d’) dall’Alpe Devero, anello per il Monte Cazzola
erba-olina
5 08/12/2019
Ok, poco ghiaccio nelle gallerie, parcheggio a pagamento € 6,00

Saliti prima al Cazzola su pistone marmoreo. Da qui in poi presente una lieve traccia di ski-alp, a volte semicancellata dal vento, che abbiamo ribattuto su crosta non portante e neve inconsistente. Discesa un po’ delicata sul ripido pendio SO del Cazzola, proseguito con ampio semicerchio da ds a sn fin sul grande panettone m. 2385 e poi in breve alla quota 2426. Tornati sui nostri passi e ripresa una traccia che continuava alla base della quota appena salita e delle varie elevazioni della cresta fino al colle della Scatta d’Orogna e alla successiva puntina con cippo e libro di vetta (chiamata anche questa Punta d’Orogna!). Ritorno per la via di salita, abbandonata a q. 2380 circa (più o meno come indicato nell’itinerario) per una breve digressione alla Punta d’Orogna (m. 2447): seguita all’incirca la vecchia traccia di un solo ski-alp su pendio piuttosto ripido e raggiunta l’allungata vetta per un breve canalino e un successivo traverso ascensionale (tratto non banale e faticoso data l’inconsistenza della neve, meglio sarebbe stato, forse, togliere le racchette, nella discesa del canalino fatto qualche passo faccia a monte). Rientrati poi fino alla base del Cazzola da dove siamo scesi nel bellissimo Vallone del Rio Buscagna (diverse tracce di sci e racchette da questo punto in giù). Il dsl dell’itinerario percorso in questo modo è di 1150 m per oltre 13 km.
Stupenda gita d’ambiente! Si sale attorniati dalle sorprendenti forme di cime prestigiose come il Leone, il Pizzo Moro e il Cervandone, tra le dolci sinuosità create dalla neve. Da qui le *****. Giornata soleggiata e senza vento, poche le velature.

Con Domenico, che ringrazio per questa splendida gita e giornata all’Alpe Devero. Saluti ai due escursionisti in racchette coi quali abbiamo condiviso la salita alla q. 2426. Alcuni ski-alp sul Cazzola, nessuno dalla q. 2426 in poi.