Orogna (Scatta e Punta d’) dall’Alpe Devero, anello per il Monte Cazzola

Orogna (Scatta e Punta d’) dall’Alpe Devero, anello per il Monte Cazzola
ste_6962
5 25/03/2018
nessun problema per arrivare al Devero

Partiti intorno alle 8.30 dal Devero, anche stavolta abbiamo seguito un pistone autostradale (tra oggi e giorni precedenti saranno passate più di 200 persone!!), anche se battuta a dovere la neve si presentava bene, trasformata e portante per fortuna! Risaliti senza problemi all’Alpe Misanco, dove ci separiamo da una moltitudine di scialpinisti e ciaspolatori diretti al Monte Cazzola, risalito un corto ma ripido pendio (anche qui presente una buona traccia) imbocchiamo la Val Buscagna che risaliremo in buona parte. La traccia è sempre ben evidente, si prosegue lungo dossi e avvallamenti, con qualche saliscendi (che volendo si può evitare, tenendosi più in alto a sinistra nel vallone), risalendo poi un valloncello, che passa sotto alla quota 2426 m (spesso vari scialpinisti puntano a questa cima) e poi lungo la facile cresta siamo arrivati in cima, su neve sempre compatta e trasformata, anche nella parte superiore del nostro itinerario di salita. Non ha molto dislivello, ma lo sviluppo è abbastanza lunghetto e per noi ci sono volute 3.40 ore per arrivare in cima. Giornata discreta, cielo inizialmente sereno e poi nuvolosità molto variabile, con alternanza tra annuvolamenti e ampie schiarite. Oggi alla Punta d’Orogna, oltre a noi sono saliti non più di 10/12 scialpinisti, mentre sul vicino Monte Cazzola l’affollamento era garantito (almeno 100 persone, quelle viste ed incrociate), e altri 4/5 scialpinisti sono andati alla Scatta d’Orogna.

E finalmente si riparte!!! Dopo una pausa lunghissima dovuta al perdurante maltempo e ad alcuni miei problemi fisici mi sono rimesso in carreggiata e ripartito! Siamo ripartiti da una zona che già aveva regalato gioie e soddisfazioni al nostro gruppo : la conca dell’Alpe Devero. Stavolta abbiamo scelto di salire alla Punta d’Orogna. Gita piacevole e ambiente superlativo come sempre in questa stagione al Devero e dintorni! Non faceva per niente freddo, assenza totale di vento e temperatura anche troppo elevata per essere a fine marzo. Dopo 1 oretta abbondante di permanenza in vetta ci siamo avviati in discesa, che è filata via liscia e senza problemi, nel giro di 3 orette (ma prendendocela comoda) siamo rientrati al Devero. Gita davvero interessante e consigliabile, qui trovate decisamente meno gente che al vicino e affollatissimo Cazzola! Le 5 stelle come gradimento complessivo ci stanno tutte direi! Gita fatta in giornata da Genova, finalmente il Gruppo Camosci del CAI Ligure si è rimesso in azione! Oggi gruppo misto ciaspolatori – scialpinisti (io, Giuliana, Marco, Sandro con le ciaspole, mentre Paolo e Fabiano con gli sci). Oltre a noi, si è unito anche Gianni F. di Novara, che saluto e ringrazio per aver condiviso gita e giornata con noi, oltre che per la piacevole compagnia! Gruppo collaudato e ben affiatato dalle molte gite fatte insieme, una garanzia per fare belle gite insieme e godersi pienamente la giornata senza ansie, stress da prestazione e/o da rientro a casa! Infine una nota logistica, il parcheggio al Devero è completamente automatizzato, il costo è di 6 euro a giornata all’aperto e 8 euro se parcheggiate nel silos sotterraneo.