Ormea (Pizzo d’) da Quarzina

Ormea (Pizzo d’) da Quarzina
La gita
serband
2 14/02/2021
Accesso stradale
Nessun problema fino a Quarzina, qualcuno è arrivato in macchina fino alla fontana a 1450m ma poco prima c'è ancora un po' di neve, serve auto fuoristrada alta.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Neve dalla fontana sulla strada a quota 1450m, sufficiente ma non continua fino alla spalla dove inizia la dorsale degli Archetti. Vento moderato a tratti forte lungo la dorsale che poi si è affievolito come da previsione. Giornata tersa ma molto fredda a causa del vento. Il diedro verso la cima è ben percorribile con neve piuttosto morbida mentre in cresta la neve è più compatta e l’ultima selletta prima degli ultimi 5 metri finali era una lama per fortuna non ghiacciata. Indispensabili i ramponi, meglio avere picca e una corda di appoggio. In discesa neve sciabile sulla dorsale raccordando le placche ventate lisce e dure, presenti placche di crosta sfondosa e sastrugi. La parte bassa era molto dura e segnata dai passaggi precedenti. Nonostante il sole la neve non ha mollato per niente. Tolto e rimesso gli sci 3 volte ed una quarta abbiamo fatto una brevissima scaletta sull’erba. Gita consigliata non appena il caldo trasforma la neve sulla dorsale, probabilmente già nei prossimi giorni.

Ho perso la picca in discesa, si è staccata dallo zaino, una Camp Alpina, se qualcuno la trovasse nei prossimi giorni può contattarmi qui su Gulliver.

Link copiato