Ormea (Pizzo d’) da Quarzina

anna-renato
3 21/02/2009

Partenza da Aimoni nei pressi dei vecchi impianti sciistici ( quota 1000 mt.circa). Salita iniziale su quella che anni fa era una pista fino a ricongiuncerci con l’itinerario classico che parte da Quarzina. Sul costone che porta diretto alla cima un fastidioso vento ci ha accompagnato fino al ripetitore dove normalmente si lasciano gli sci e si prosegue per cresta sul Pizzo d’Ormea. Anche se mancavano solo 150 mt. disl. circa alla cima e c’era un’evidente traccia a piedi abbiamo deciso ugualmente di fermarci e lasciare la vetta ad un’altra occasione possibilmente senza vento. In discesa abbiamo sciato su neve dura e ventata sul costone e primaverile firn in basso. Scendendo siamo stati attirati da una valletta laterale esposta al sole e riparata dal vento ma al di fuori della via di discesa. Ci siamo tuffati su una neve firn splendida e poi siamo ovviamente dovuti risalire per ritornare sul ns/itinerario ma ne è valsa veramente la pena !!!

Oggi incontrate sul percorso circa 10 persone.