Ormea (Pizzo d’) da Quarzina

Ormea (Pizzo d’) da Quarzina
marmottone
3 08/02/2009
Strada pulita finoa Quarzina. Poco spazio per parcheggiare

Giornata dal tempo variabile, in miglioramento.
La salita e’ stata disturbata da forti raffiche di vento e momenti di scarsa visibilita’. Grazie al miglioramento della visibilita’ abbiamo raggiunto il ripetitore. Non abbiamo proseguito oltre, sia per le condizioni ambientali, sia perche’ si e’ valutata non esente da rischi la salita alla vetta, vista la notevole quantita’ di neve presente sulla cresta finale.
Il percorso fino al ripetitore e’ invece un itinerario sicuro senza alcun pericolo.
La discesa e’ stata abbastanza bella, con visibilita’ buona. La neve, anche se rimaneggiata dal vento, ha permesso una bella sciata divertente fino a circa quota 1600 metri dove e’ iniziata la neve crostosa, abbastanza insciabile. Attenzione a qualche pietra nella parte alta sotto il ripetitore.
Consigliata con una bella giornata, ma direi che, per effettuare la salita della vetta in sicurezza, bisognera’ aspettare ancora un po’ di tempo.

Un saluto a tutti i compagni di gita: sia gli ardimentosi arrivati al ripetiore che quelli che hanno rinunciato.