Ormea (Pizzo d’) da Quarzina

matte978
4 21/12/2008
Strada percorribile fino a Quarzina
Visto valanghe a pera esistenti

ARRIVATI SOLO AL RIPETITORE (2365 ca.)
Neve molto pesante fino a ca. 1600, primaverile fino a 2000 ca, sopra ventata morbida. Abbondante nella parte bassa, sull’alpe degli Archetti il vento ha spazzato la dorsale e in alcuni punti affiora l’erba ma ininfluente per la salita a parte un brevissimo tratto sopra q. 1902 (1:25.000 ed. Multigraphic foglio 107)

Visto il grado di pericolo partiti per la Cima Missun ma a Viozene strada interrotta con cartello in mezzo alla carreggiata e quindi dietro front (abbiamo poi saputo che la strada era del tutto aperta ed agibile… amen). Ripiegato con qualche perplessità per il caldo sul Pizzo d’Ormea, tuttavia abbiamo trovato neve più che decente sopratutto dai 1600 ca. sciabilisissima e già quasi del tutto trasformata, quindi gita più che soddisfacente. Al momento per l’abbondante accumulo da vento non consiglierei la salita alla cima, meglio solo fino al ripetitore tanto quest’anno ci saranno altre occasioni.