Ormea (Pizzo d’) da Quarzina

Ormea (Pizzo d’) da Quarzina
La gita
scristal2
4 10/02/2008
Accesso stradale
Strada pulita fino a Quarzina
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1400

La neve non e’ moltissima, il vento ha fatto molti danni su buona parte del percorso, ma grazie alle basse temperature degli ultimi giorni si riesce ad arrivare sci ai piedi sino a pochi metri dal paese. La qualita’ della neve e’ difficile valutazione, un mix di croste dure da vento, farina pressata e tratti di trasformata, il tutto comunque sciabile senza grosse difficollta’.

Erano un po di anni che cercavo l’occasione giusta per tentare finalmente questa gita :una sciata con vista mare che vale proprio la pena nonostante la distanza da torino . Panorama dalla Corsica al Cervino, a sud est persino le punte innevate delle Apuane e dell’Appennino Tosco-emiliano.
Stranissimo partire per una gita con gli sci da Quarzina, frazione di stile decisamente “marino” ( gia’ solo a partire dalla sua architettura ), con gli abitanti che oggi guardavano assai stupiti e forse anche un po sospettosi tutto questo andirivieni di sci-alpinisti (oggi circa una quarantina) invadere il loro tranquillo paese !!
Gita in solitaria con Claudia 4wd, ma oggi a differenza di altre volte mi e’ un po dispiaciuto non condividere con nessuno la giornata. Concordo con le motivazioni per il giudizio di 4 stelle degli altri gulliveriani di oggi !

Link copiato