Ormea (Pizzo d’) da Chionea, anello per Costa Valcaira e Costa degli Archetti

Ormea (Pizzo d’) da Chionea, anello per Costa Valcaira e Costa degli Archetti
roberto-vallarino
4 20/01/2019
ok

Con gli amici Luciano, Michele, Francesco e Vittorio, siamo saliti come da itinerario iniziando a pestare un po’ di neve verso i 2000 e tra nubi sparse abbiamo raggiunto lo specchio dove calzati i ramponi, abbiamo affrontato la parte finale dando un’occhio al canale NE che non e’ in ottime condizioni x neve ventata e in breve ad arrivare sul bel Pizzo. Tra nubi alternate a sole e aria fredda a tratti abbiamo pranzato per poi ripartire e dopo la discesa verso il Colle delle Rocchette, abbiamo tagliato il pizzo tra neve e sentiero a sud ricollegandoci dallo specchio. Da li abbiamo continuato la discesa come da itinerario per portarci al Lago Lago e per sentiero innevato e ghiacciato ad arrivare dalla chiesa di San Giovanni. Imbuccato la Balconata, siamo scesi con attenzione per il ghiacciato sentiero iniziale, diventando pulito e come da itinerario con un bel taglio dalle Stalle Colletto, ad arrivare a Chioraira per riprendere la mula e dopo un tratto ghiacciato, a proseguire agevolmente tornando alle auto chiudendo la bella gita invernale. Un saluto al gulliveriano Castel e a Manu incrociati sul percorso e Buona Montagna a tutti.