Ormea (Pizzo d’) da Chionea, anello per Costa Valcaira e Costa degli Archetti

Ormea (Pizzo d’) da Chionea, anello per Costa Valcaira e Costa degli Archetti
abo
3 28/07/2014

Partiti da Chionea non abbiamo deviato per il colle omonimo (erroneamente) ma abbiamo seguito la sterrata che si inoltra nel vallone del rio chiapino e che proseguendo diventa prima sentiero e poi tracciolina facile da perdere. Se la si riesce a seguire fedelmente si arriva comunque ad una condotta dell’acqua, quindi ad una strada sterrata e infine brevemente al rifugio valcaira (da dove ci si ricongiunge alla normale dalla costa valcaira). Ultimo tratto molto bello con un diedro-camino dove bisogna usare un po’ le mani (al max II-). Dal rifugio in su nebbione che ci ha privato del panorama e in vetta vento freddo e teso. In discesa siamo passati dal bellissimo lago del pizzo che giace in una conca davvero scenografica; a causa sempre della nebbia non abbiamo trovato il sentiero che riporta al rifugio direttamente dal lago e siamo quindi risaliti sulla costa valcaira per poi seguire il bel sentiero che riporta a Chionea (ogni tanto nella nebbia si può mancare qualche deviazione ma in generale è ben segnalato con ometti e bolli).

Bella escursione con Maurizio, Federico e il cane Wild peccato solo per la nebbia e per il freddo fuori stagione patito in cima.