Oriol (Cima dell’) Francanella

Oriol (Cima dell’) Francanella
galak
3 08/08/2010

Via carina, anche se non entusiasmante, in un angolo delle Apli Marittime veramente isolato e suggestivo…
I tiri belli sono essenzialmente tre: i primi 2 su roccia lavorata e con bei movimenti e il quinto tiro nel diedro che parte su un muro strepitoso. Il successivo invece, con la variante di 6c è su roccia molto lichenata e in alcuni tratti anche un po’ dubbia. Gli altri sono per lo più trasferimenti, anche se il quarto che porta sulla cengia è carino.

Spittatura molto buona, sempre al posto giusto; possono far comodo dei friendini nei tratti un pò più lunghi, utile uno 0.3 BD all’uscita dell’ultimo muro del primo tiro.

In discesa abbiam fatto tre doppie che ci hanno riportato sulla cengia della normale e da qui a piedi.

Nel complesso davvero una bella giornata di montagna…solo noi, gli stambecchi e…il nostro eco!!
Un saluto a tutti gli amici con cui ci siam trovati la sera al rifugio e poi sparpagliati di qua e di là sulle vie.
Rinnovo i complimenti e i ringraziamenti ai gestori del Morelli sempre simapticissimi e disponibilissimi!!