Oriana (Placche di) – Settore Destro Dico Dico

Oriana (Placche di) – Settore Destro Dico Dico
La gita
pinin
3 02/07/2017

Via a due facce, carina a metà, primi due tiri bruttini (almeno per lo standard di Courtil), ma riabilitata dagli ultimi due, molto belli. La partenza è appena più in basso a sx rispetto a Paomar e Scialpinisti, targhetta bianca senza nome.
1° tiro – muretto verticale con un passo ostico, almeno per il grado dichiarato (4a?, non voglio immaginare la variante di 6a), poi effettivamente diventa facile ma resta molto sporca.
2° tiro – partenza su placca molto delicata (direi più del 5b indicato), oltretutto il secondo spit non si vede (seminascosto da un ciuffo d’erba), poi le cose migliorano, ma la sosta è in posizione strana, dopo l’ultimo spit si deve ridiscendere di un paio di metri a sinistra.
3° tiro – qualche dubbio sulla linea da seguire: la variante 6a+ punta diritto allo strapiombino, quella di 5b, dopo i primi due spit, lo aggira sulla destra, su lame e buoni appigli, molto molto bello.
4° tiro – più facile ma altrettanto bello, ancora su lame e buoni appigli, traverso a sinistra, poi muretto ben ammanigliato fino all’uscita.

Con Germana, io ho sofferto il secondo tiro (soprattutto quando non trovavo lo spit nascosto), Lei il terzo (ma senza ragione perché poi è salita benissimo), comunque alla fine entrambi soddisfatti.

Link copiato