Oriana (Placche di), settore destro – Dico Dico

Oriana (Placche di), settore destro – Dico Dico
paolo3000
5 24/06/2013

Via mai banale anche sui quinti. I tiri sono effettivamente 4, le varianti divertenti e ingaggiose. Fatte entrambe le varianti: 6a la prima, giusta, le prese ci sono e basta trovare la giusta sequenza per uscire “puliti”. 6a+ la seconda, secondo me e il socio giusta se passi a sinistra del chiodo (un metrino fuori linea), se si prova a salire diretti tra gli spit almeno mezzo grado in più c’è tutto. Dalla sosta tra L3 e L4 non ho visto gli spit dell’ultimo tiro e credendo che a destra fosse la sosta della variante 5c sono salito sull’ultimo tiro di Pao Mar facendo un bel traverso esposto e sprotetto di 6 metri buoni per cambiare linea, fuori programma ma divertente! Discesa in doppia, le soste di Dico Dico sono tutte attrezzate perfettamente. Approfitto per dire che la sosta finale di Pao Mar ha le catene belle arrugginite, forse bisognerebbe sostituirle.

Con Francesco, alla sua prima via di più tiri salendo da 1 (io ho aperto il primo e l’ultimo, lui i 2 tiri centrali). Il ragazzo ha pompa e non ha paura di lanciare e risolve la sequenza della variante del terzo tiro con un bel tallonaggio. Io ricorro al metodo più classico dell’equilibrio e della bestemmia (mai più vie sopra il 6 con lo zaino a spalle!!!). Via chiusa in un paio d’ore abbondanti, prendendosela comoda. Discesa in doppia, facile su questa via quasi verticale e senza particolari spigoli.