Orgials (Passo d’) dalla strada per il Colle della Lombarda, anello per il Colle dei Morti

pinin
4 21/08/2012
Anello Strada della Lombarda, Passo d'Orgials, Rio Freddo, Lago d'Aver Sottano, Colle dei Morti

In realtà il nostro programma era più ambizioso e prevedeva di allargare l’anello attraverso i versanti del Vermeil e del Malinvern. Ma appena un Km dopo aver imboccato il sentiero del Vermeil abbiamo dovuto attraversare un versante di frana (aggirato con qualche difficoltà) (vedi digressione della traccia) e l’imprevisto ci ha indotti a ritornare sui nostri passi, ripiegando sull’itinerario descritto. Non si è trattato comunque di un vero ripiego, perché ne è risultata una bella gita, su percorso vario e facilmente eseguibile in giornata

Con Germana, che saggiamente mi ha fatto desistere dal proibitivo programma iniziale. Sopra il Lago d’Aver Sottano i lamponi più buoni della mia vita, lasciati ad una coppia di stambecchi.