Orgère (Mont de l’) dalla Val Clavalitè

Orgère (Mont de l’) dalla Val Clavalitè
gianmario55
3 19/11/2023
Ottimo, si arriva tranquillamente al piazzale dopo Marqueron.

Escursione, effettuata come da descrizione, che merita essenzialmente per l’ambiente veramente spettacolare della Val Clavalitè. Quando si arriva al bivio di quota 2155 il snetiero 4b deve essere seguito in discesa a DX, non a sinistra come scritto in relazione. Il Mont Orgère è una dorsale boscosa che divide due valloni ed il punto più alto non è di facile individuazione. Panorama piuttosto limitato ma comunque interessante. Abbiamo trovato delle pietre accatastate su un roccione (l’altimetro segnava 2.100) ed abbiamo considerato quella la vetta, anche perché sembrava essere il punto più alto, e uno degli amici ci ha costruito un ometto. Il punto dove abbandonare il 4b, su una svolta a sinistra, è segnalato da un piccolo ometto. Sentieri molto belli anche se piuttosto ripidi e segnaletica perfetta. Non abbiamo incontrato altri umani ma abbiamo avvistato caprioli, camosci e pernici e, purtroppo, abbiamo sentito anche alcuni spari. Giornata bella e luminosa, piuttosto mite anche se leggermente ventilata. Con Michele, Antonio e Francesco.