Orgère (Col d’) da Pont Serrand

vipi5547
4 18/03/2010
strada pulita fino al parcheggino di Pont Serrand

Bella gita,lunga per l’attraversamento del vallone di Orgere,non banale per i pendii ripidi, subito dopo le baite di Orgere,poi per i 200 metri dsl finali dove alle condizioni attuali,le pendenze in alto superano i 40 gradi.
Abbiamo dovuto salire con gli scarponi,utili i ramponi per i tratti duri,altri tratti sono cedevoli oltre il ginocchio.
Claudio,mio compagno di gita, che e’ salito con gli sci in spalla,considera la gita OSA per questo tratto.
Tempo impiegato 4 ore.
Discesa prima su crosta rigelo e tratti variabili,la parte intermedia magnifica firn,sciavo bene anch’io che non sono un mago,la parte bassa meno bella per la neve pesante dovuta al caldo improvviso.
Gita consigliabile per persone allenate.

Bella giornata ,senza vento,strano per la zona,anche troppo calda.
Visto branco di camosci sotto il Berrio,nessun altro in giro,solo due francesi che salivano mentre noi scendevamo.