Oren Est (Becca d’) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli

irui70
4 14/07/2019

Secondo giorno del week in Valpelline. Facile salita con con giornata meteo da incorniciare. Partiti poco dopo le h.05.00 abbiamo raggiunto il Col Collon ormai a frontali già spente dove ci siamo legai neve con buon rigelo notturno.Attualmente il ghiacciaio ha ancora una buona copertura nevosa, il tratto di ghiaccio vivo che si trova poco dopo il Col Collon non crea problemi,da li fino in vetta la copertura nevosa stagionale è pressoché continua. Bellissimo il panorama del circondario con l’Evêque in primo piano. Dalla vetta siamo scesi lungo il largo crestone che porta verso la Becca d’Oren ovest abbassandoci sul ghiacciaio appena poco più in la. Arrivati dove la pendenza si smorza abbiamo invertito la marcia rientrando verso il Colle dell’Evêque traversando la parete poco sotto il crepaccio terminale. A parte noi, oggi la montagna è stata presa d’assalto da un folto gruppo di un CAI torinese che abbiamo ovviamente preceduto per evitare il traffico. Dal rifugio sono partite anche 4 cordate per fare la normale dell’Evêque. M.Brulè oggi totalmente snobbato, ma fatto il giorno prima.

Pernottato al Rif.Nacamuli buona accoglienza e gestori disponibilissimi MZP 47€ per soci CAI . Salita fatta con i soci Franco e Clemente. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3).