Oren Est (Becca d’) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli

gianmario55
3 28/07/2018
Regolare. Parcheggio a pagamento.

In realtà la meta sarebbe stata l’Eveque ma, purtroppo, le mie gambe non giravano come avrebbero dovuto per una gita così lunga ed impegnativa. Abbiamo così deciso di limitarci alla Becca d’Oren. Comunque ambiente e panorami sono di prim’ordine, anche se pure oggi il tempo non è stato certo dei migliori. In effetti era previsto un peggioramento con temporali dal pomeriggio, però il cielo ha iniziato ad essere piuttosto inquietante già dal mattino. Condizioni del ghiacciaio ancora discrete anche se si cammina in modo piuttosto disagevole poiché la superficie nevosa è tutta solcata da canali profondi 20/30 centimetri ed è bitorzoluta. Un po’ di ghiaccio nei tratti più ripidi e qualche crepaccio che non crea problemi. La crestina che sale in cima è ormai in ghiaccio ma si sale bene dalla breve ma ripida paretina lato cresta di frontiera. Attenzione che in cima, a non più di due metri dal bordo, c’è una profonda spaccatura/crepaccio che potrebbe far presagire un crollo della cornice sommitale. In discesa, poco dopo mezzogiorno, siamo stati colti da un violento temporale nei pressi dell’Alpe Grand Oren. E’ durato non più di mezzora, ma tra acqua e vento ci ha conciati per le feste! Ottima accoglienza e trattamento al Rifugio. Segnale telefonico svizzero in vetta, per il resto nulla. Con Fausto.