Orel (Rocca d’) da Palanfrè

Orel (Rocca d’) da Palanfrè
ste_6962
4 05/01/2003
arrivati in auto fino a Palanfrè

La prima gita per inaugurare il 2003 arrivato da pochi giorni ! Dopo il capodanno e le due belle ciaspolate in Val di Thures si ricomincia dalle Alpi Marittime, e dato che avevamo solamente una giornata a disposizione, ci siamo orientati per la salita alla Rocca d’Orel. Arrivati presto a Palanfrè, siamo saliti lungo il Vallone di Pianard, trovando una buona traccia esistente (erano passati molti scialpinisti e ciaspolatori nei giorni scorsi) e una neve dura e trasformata, con la crosta che teneva bene e non si sprofondava mai. Bello sia il vallone di salita che la bella cresta sommitale che conduce in vetta alla Rocca d’Orel. Lungo la cresta abbiamo usato picca e ramponi per la presenza di neve ghiacciata. Giornata splendida e visibilità ottima dalla vetta con panorama estesissimo e spettacolare ! Abbiamo incontrato almeno 30 scialpinisti e altri 2 ciaspolatori lungo il percorso. Davvero una bella gita per iniziare bene il 2003 che mi ha pienamente soddisfatto, e la valuto 4 stelle con pieno merito ! Più che consigliabile !

Ho trascorso una gran bella giornata e fatto questa bella gita insieme a Gianni D. del CAI Ule Genova.