Ordieri (Corma degli) da San Germano, anello per Nomaglio e San Giacomo

Ordieri (Corma degli) da San Germano, anello per Nomaglio e San Giacomo
erba-olina
4 10/02/2018
Buon parcheggio a San Germano

Compiuto l’anello qui descritto con qualche variante: all’andata non ho raggiunto la Postazione Partigiana continuando invece a sx al bivio dell’alpeggio di quota 1249. Mi sono cosi’ ricollegata al percorso che sale alla Corma dall’Alpe Rovera nei pressi dell’Alpe Pejla q. 1325. Rientro passando per la Postazione Partigiana ma richiuso l’anello piu’ in alto rispetto alla descrizione dell’itinerario svoltando a dx a Pontije (bolli blu) per la localita’ Rossana e la mulattiera F2. Segnalo che il tratto di percorso dalla localita’ Bioley alle baite di q. 1133 e 1249 e’ ora ben indicato dai segnavia del “percorso viola dei piloni votivi” e bolli rossi (ho inviato una richiesta di modifica dell’itinerario).
Molta meno neve di quel che mi aspettavo, quasi niente sino alla radura a valle dell’Alpe Pejla q. 1325, ma anche qui lo spessore e’ trascurabile. Il sentiero che da li’ sale a sx per la Corma e’ invece ben innevato ma il solco e’ individuabile (non ho piu’ visto le vecchie indicazioni in vernice azzurra, pero’). Non era ancora passato nessuno ed e’ stato piacevolissimo pestare la soffice neve intonsa. Raggiunta la prima presa d’acqua si puo’, volendo risalire alla strada e arrivare alla Corma dopo averla attraversata. Oggi pero’ volevo vedere se il sentiero finiva ad una casa come indicato sulla cartina. E’ effettivamente cosi’ e la neve mi ha aiutata a riconoscere il varco fra gli alberi, dove la neve finisce pero’ si vede una traccia di sentiero molto sporca, segno che la frequentazione deve essere quasi nulla dopo la presa d’acqua. Neve piu’ abbondante nel pratone a valle della Corma.
Alla chiesetta nessuno, ma il percorso verso la Postazione Partigiana era gia’ “pestato” di recente.
Sole caldo ma vento freddo a tratti.

Incontrati escursionisti solo nella zona di San Giacomo e un runner in salita sulla mulattiera per San Germano.