Ordieri (Corma degli) da Andrate per San Giacomo e Murialla

blin1950
3 05/03/2014
Nessun problema
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Strato di neve sottile, gelata e portante, sufficiente per calzare le racchette, verso quota 870 circa.

Giornata molto bella, non altrettanto la neve per chi deve aprirsi un varco. Salito abbastanza agevolmente fin verso San Giacomo, poi ho seguito la traccia battuta fino alle prime case Moschetta, di qui in avanti pista tutta da tracciare su neve crostosa non portante e molto sfondosa; un esercizio molto faticoso, tanto che giunto alle belle case, poco prima del bivio di quota 1495, ho forzatamente dovuto fermarmi in quanto le mie gambe erano alle prese con un forte attacco di crampi. Mi sono rifocillato e presi gli integratori salini, dopodiché prudentemente ho intrapreso la via del ritorno. La neve di oggi era una zavorra mentre una settimana fa, su questo stesso tratto di strada, era un procedere gioioso svolazzando nella farina.
Al ritorno alla Corma, ho notato che qualcuno aveva già sfruttato le mie tracce ed era già sulla via del ritorno; il signore l’ho poi raggiunto poco prima di giungere a San Giacomo, che mi ha confidato di aver fatto una faticaccia a giungere alla Corma, su pista da me tracciata…