Orcières (Aiguille d’) da Audiberts

Orcières (Aiguille d’) da Audiberts
La gita
bubbolotti
3 01/04/2012
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX

Seconda parte della decima gita sociale del Gruppo di SciAlpinismo (GSA) del CAI Uget di Torino, in concomitanza con il raduno dello stesso gruppo in Champsaur.
Anche la Francia è stata devastata dal caldo di questi giorni e molte gite della zona non sono più realizzabili se non con ore di sci a spalle. Scelto quindi questa gita: salita e montagna di grande soddisfazione, assolutamente non di ripiego e per di più in buone condizioni. Mezz’ora di salita sci a spalle e poi neve continua fino alla vetta che si raggiunge risalendo pendii sempre sostenuti. Necessari i rampant. Scesi su polvere compressa nei primi 200m, poi con un traverso verso dx (senso di discesa) su alternanza di polvere pesante/crosta fino a raggiungere i pendii all’ombra (circa 150m), di qui crosta portante fino all’imbocco del canale ed ancora fino al pianoro inferiore dove la neve diventa primaverile e sempre portante. Con un po’ di ravanamento si arriva fino a 1650m con gli sci ai piedi. Anche oggi le tre stelle sono completamente guadagnate, scendendo mezz’ora dopo forse sarebbero state anche di più…

Grazie ai tre capigita: Guido B., Giovanni P. e Riccardo V. per aver fatto scoprire un’ottima gita nonostante la generale penuria di neve. 31 partecipanti tutti sulla vetta. Bravi!

Link copiato