Glacier – Oratorio (Cascata dell’)

abo
3.5 24/01/2023
Strada innevata al mattino, pulita al pomeriggio.
Commento sul ghiaccio
Abbondante e in formazione, più magra solo l'uscita di L3
In formazione, articolato nei tratti ripidi (cannette e cavolfiori) e crostosetto nei tratti più appoggiati

Avvicinamento veloce e ben tracciato fino all’attacco, giusto 1cm di neve caduta nella notte che non ha dato fastidio. L1 con crosta fastidiosa in uscita, consigliata la sosta a fix sulla dx. L2 preso a dx su ghiaccio in formazione (piedi delicati), sosta comoda su albero con cavo a sx. L3 preso in diagonale da dx a sx con uscita magra ma buona (meglio non picchiare troppo). Discesa a piedi veloce e comoda, con breve traverso per tornare a prendere gli zaini. Tiri relativamente corti (mai oltre i 30m di ghiaccio effettivo) e cascata molto divertente, condivisa con una sola cordata appena dietro di noi e un’altra che attaccava mentre noi tornavamo alla base.

A tiri alterni con Marco, finito poi la giornata su Gomorra.