Oramara (Monte) da Casanova, anello per Montarlone e ritorno per Monte Dego

Oramara (Monte) da Casanova, anello per Montarlone e ritorno per Monte Dego
La gita
daniele64
5 08/11/2015

Se si seguono tutti i segnavia come indicato nell’itinerario , il giro è abbastanza semplice e privo di difficoltà , tranne la lunga discesa finale verso Casanova , complicata da sentieri molto rovinati ed insidiosi anche se ben segnalati .

Partito alle 8,20 da Casanova in una bella mattina fresca , sono salito bene lungo il sentiero ben segnalato sino in vetta al Montarlone in meno di 2 ore . Mezz’oretta di sosta sotto il caldo sole a gustarmi il panorama e poi discesa a vista sul crinale nord per ricongiungermi col sentiero di dorsale poco prima del Rifugio Prati di Foppiano . Continuando sulla carrareccia ho raggiunto il bivio per la cima del Monte Oramara arrivando in vetta in meno di un’ora dal Montarlone . Breve sosta e poi sono sceso ancora a vista sul versante Ovest raggiungendo in breve la sterrata che mi ha condotto in mezz’ora sino al Monte Dego . Altra sosta e poi ritorno seguendo sempre il percorso di dorsale ben segnato , sino al Passo di Esola , dove ho deviato a destra verso Casanova . Come già anticipato il sentiero è decisamente brutto , con ampi tratti allagati o erosi dall’acqua che rendono difficoltoso il passaggio , già complicato per la presenza di spesse coltri di foglie scivolose che nascondono il terreno . Si segue anche qualche breve tratto dell’antica mulattiera . Nell’ultima parte mi sono distratto e ho perso i segnavia , comunque molto presenti , ma ho raggiunto facilmente la Provinciale alle porte di Casanova ( circa 3 ore dal Monte Dego ) .
Ho incontrato una bella mandria di equini assortiti al pascolo tra Casanova ed il Passo di Vallersone ed un paio di caprioli sotto il Monte Oramara . Al ritorno , tra le pendici dell’Oramara e quelle del Montarlone è apparsa una grossa squadra di cacciatori con fuoristrada e cani al seguito . Nessun problema , solo un po’ di inquietudine per dover attraversare una zona di caccia …

Link copiato