Ondezana (Punta) Via Normale dalla Diga di Teleccio

Ondezana (Punta) Via Normale dalla Diga di Teleccio
irui70
4 10/06/2018

Molta neve ancora in zona, sopra i 3000mt. la neve caduta la settimana unita al poco rigelo ha rallentato e reso più faticosa e un pochino più difficoltosa (PD). Per foto report itinerario dettagliato digita (Su e giù…con lo zaino 2).Corda non usata. portato racchette di neve usate dal bivio del Biv.Carpano 2700mt. fin sotto al canalino (Pend.max .45°)che si stacca dal Ghiacciaio di Teleccio 3100mt. Usciti dal canalino sotto il tratto finale abbiamo preso una provvidenziale rigola di valanga (max40°) dove con i ramponi si procedeva bene ,ma appena si mette i piedi fuori su neve vergine si sprofondava fino al ginocchio. Sull’ultimo tratto invece di salire a dx verso la cresta nevosa ci siamo complicati un po’ la vita salendo direttamente tra le rocce un po’ ballerine percorrendo con un canalino trasversale che sbuca direttamente in cresta.

H..4.30 di bella salita in compagnia di Clemente e dei due giovani e promettenti Piemontesi Matteo e Renzo che hanno condiviso con me la salita,oggi solo noi in vetta. Un grande grazie a Mara e alla combriccola del Pontese per le info sulle salite della zona e per l’ottimo trattamento ricevuto al rifugio.