Olimpo (Monte) Trekking tappa 4: dal Rifugio Spilios Agapitos a Litochoro

Olimpo (Monte) Trekking tappa 4: dal Rifugio Spilios Agapitos a Litochoro
irui70
3 30/09/2019

Quarto e ultimo giorno del Trek Mt.Olympus con la lunga discesa verso Litochoro su facile e bel sentiero. Lasciamo il Rif. Spilios Agapitos di primo mattino prendendo il sentiero che scende tra i boschi costeggiando più in basso il torrente Enipeas che magicamente si crea. Arrivati a Prionia 1100mt. si ha la possibilità de terminare il trek e farsi venire a prendere da un taxi bus. Noi ovviamente continuiamo passando al vecchio Monastero di Agios Dionisios 800mt. cui merita una visita, continuando poi lungo la Gola dell’Enipeas con vari sali e scendi arriviamo a Litochoro. La tappa si rivelerà bella lunga, quasi 18km. con un dislivello in discesa importante di 2400mt. sommati ai 650mt. di dislivello positivo dato dai vari su e giù finali.Anche oggi come gli altri giorni siamo stati assistiti dal Dio Apollo. nota importante per la riuscita di queste escursioni.

Tappa conclusiva del Trek Mt.Olympus anello suddiviso in 4 tappe per un totale di 45km. di percorso con dislivello positivo di 3800mt. e negativo di 4500mt. Un ringraziamento va a tutti di amici che hanno partecipato e condiviso con me questa bella avventura senza di loro sarebbe stato diversa : Gigi, Davide (Bragacorta), Eva ,Antonella, Maurizio, Valentino, Clemente, Cosetta, Franco, Beppe, Lidia,Davide. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (SU E GIÙ…CON LO ZAINO TREKKING 1 Mt.Olympus)