Olimpo (Monte) Trekking tappa 3: dal Rifugio Apostolidis al Rifugio Spilios Agapitos per cime Mytikas-Skala-Skolio-Agios Antonios

irui70
4 29/09/2019

Bella traversata delle cime principali del M.Olimpo le condizioni meteo perfette hanno fatto si che ne venisse fuori una grande escursione. Siamo saliti con il resto del gruppo al Mytikas per il canale Louki (la seconda volta dopo quella del sopralluogo di ieri) su rocce ben appigliate di II° dalla cima abbiamo compiuto la traversata verso lo Skala segnata da bolli rossi dove più che le difficoltà serve muoversi delicatamente su terreno spesso esposto e in certi punti un po’ unto dai numerosi passaggi. Consigliato il casco per la grande affluenza di gente che sale, io che non ce l’avevo mi sono arrangiato come una volta , bandana con maglietta incorporata. Bellissimo il contesto panoramico simile alle dolomiti lungo tutta la traversata. Dallo Skala 2866mt. in poi si semplifica tutto, abbiamo raggiunto senza problemi lo Skolio 2911mt. (seconda vetta in altezza del comprensorio del M.Olimpo) proseguendo con il lungo giro sul crinale della larga cresta che porta al Agios Antonios dove siamo scesi verso il Rif.Spilios Agapitos 2050mt. Come ho detto prima abbiamo beccato una giornata perfetta per compiere questa emozionante “Grande Course” che tocca in traversata quasi tutte le cime dell’ M. Olimpo , sempre divertente e mai difficile, in caso di maltempo però sconsiglio ovviamente la traversata che se pur evidente perché in cresta risulterebbe molto delicata,in quel caso per raggiungere il Rif. Spilios Agapitos consiglio di passare sul traverso chiamato Zonaria scendendo direttamente poi al rifugio.

Pernottato al Rif.Spilios Agapitos 2050mt. MZP economica a 30€ ottimo rifugio e buon cibo abbondante come tutti i rifugi che abbiamo pernottato. Unico problema come gli altri rifugi (se può esserlo) è l’acqua per lavarsi che in questo momento non ce n’è ,dunque anche qui nell’unico rifugio con docce dell’intero giro ci siamo arrangiati alla bell’e meglio e siamo sopravvissuti. Grandiosa escursione che non dovrebbe mancare nel palmares di ogni buon escursionista, percorso di 4 giorni del trek Mt.Olympus ideato da me e coadiuvato per la logistica da Donatella e Maurizio. Trek in compagnia di Eva Clemente Franco Valentino Antonella Beppe Davide (Bragacorta) Lidia Cosetta Davide Gigi Maurizio e naturalmente il sottoscritto. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (SU E GIÙ…CON LO ZAINO TREKKING 1 Mt.Olympus)