Olano (Pizzo di) da Rasura

MS
Pendii ampi

Rifugio Della Corte

Lecco, direzione Valtellina, proseguire x Sondrio, uscire a Morbegno e prendere strada x Gerola, senza arrivarci, a Rasura prendere x rifugio Corte dove si parcheggia
Note
Gita classica e molto frequentata. Solitamente sicura ad eccezione dell'ultimo tratto che porta al colle e che richiede neve assestata. Da qui si sale in cima lungo la ripida cresta nord con gli sci o più frequentemente a piedi.
Suggestivi panorami sulla Valtellina.
Descrizione

In caso di forte innevamento il punto di partenza è a Mellarolo (816 mt), nucleo di case vicinissimo a Rasura, altrimenti si può arrivare con l’auto a Corte (m 1259). Si inizia a salire lungo i pendii prativi della costa rivolta ad est, utilizzando lunghe diagonali e attraversati alcuni gruppi di case si raggiunge una strada che si può percorrere per un tratto per poi girare a sinistra su una mulattiera che conduce alla contrada di Corte sopra citata. Attraversando vasti pascoli con radi boschetti di betulle e faggi, si raggiunge un bosco di abete e il maggengo delle Tagliate da cui si arriva facilmente agli alpeggi di Olano (m 1750) e alla casera (m 1792) omonima. Tenendosi sotto la cresta che porta al pizzo dei Galli (m 2217) si raggiunge il piano di Sprizzo (m 1853) ed attraversatolo si raggiunge un dosso da cui si può entrare nel vallone da cui, con larghe diagonali si può salire alla panoramica bocchetta tra il Pizzo di Olano e il Pizzo dei Galli. Da qui solo un centinaio di metri assai ripidi (spesso è preferibile abbandonare gli sci) dividono dalla cima (m 2267) e dalla sua croce.

Storico:
Variante di salita può essere la cima del Pizzo dei Galli raggiungibile nello stesso tempo dell'Olano, proseguendo sulla dx senso salita dalla bocchetta,dove si arriva (croce) dopo un piccolo tratto discensivo dall'anticima lievemente più alta.