Olan (Pic d’, cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra

Olan (Pic d’, cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra
m-gulliver
30/08/2018

Bella, ma tosta. La quotazione delle ultime guide (AD) è senz’altro più corretta delle vecchie (PD). Condizioni molto buone. Ghiacciaio in neve, terminale con ponte proprio nel punto giusto (ma occhio al momento delle discesa), resto secco e asciutto. Noi abbiamo trovato le placche dopo la terminale bagnate al mattino, causa temporale della sera prima, e il primo tiro non è stato proprio banale (la prima sosta è a sx della rampa/canale, la seconda è a dx). Cresta finale fatta quasi sempre sul filo (parecchio III), in conserva con qualche tiretto nei tratti più impegnativi. In discesa abbiamo seguito nuovamente la cresta fino alla spalla dopo il tratto affilato, quindi con due doppie abbiamo raggiunto le cenge che consentono, disarrampicando (II/II+) di tornare alla breche. Con altre 3 doppie (corda da 55) siamo poi scesi sul ghiacciaio al termine della lunga cengia. Salita decisamente consigliata, ma tenete conto dell’ingaggio notevole, inoltre non fatevi ingannare dal dislivello non elevatissimo, prende molto tempo.