Odla di Valdussa da Santa Cristina Val Gardena per la Forcella de la Porta

Odla di Valdussa da Santa Cristina Val Gardena per la Forcella de la Porta
ste_6962
4 06/09/1998
arrivati in auto fino a Santa Cristina di Valgardena

Un piacevole ritorno nel Gruppo delle Odle, dopo la bella salita fatta al Sass Rigais l’anno scorso. Dopo un lungo viaggetto Genova – Santa Cristina di Valgardena, riusciamo a parcheggiare l’auto e a prendere l’ultima corsa della cabinovia per il Col Raiser. E da qui con una breve passeggiata ci portiamo all’ottimo Rifugio Firenze, che in questa occasione non troviamo troppo affollato. Ottimo il trattamento e la cena ! Il giorno seguente, dopo un’abbondante colazione, ci avviamo lungo l’ottimo sentiero che sale per prati e pendii erbosi al Plan Ciantier. Oltre a noi ci sono una quarantina di persone, che al bivio per la Val Salieres si dirigono tutti al Sass Rigais…per l’Odla di Valdussa ci siamo solo noi e un tedesco solitario. Ambiente selvaggio e solitario, si sale su interminabili ghiaioni, ma seguendo un buon sentiero. Dai 2600 m. in sù troviamo una spolverata di neve e circa 10 cm. di neve recente del tutto inattesa. Ma la neve dava un tocco di fascino in più al paesaggio e non guastava affatto. Neve che non ci ha creato problemi, ci siamo mossi con attenzione sulle roccette finali, arrivando in cima senza particolari difficoltà. E’ stata una bella gita che mi ha pienamente soddisfatto, oltre che essere una bella montagna. La giornata era decisamente bella, il cielo sereno fino al primo pomeriggio, con visibilità ottima e grande panorama dalla cima ! Siamo scesi a valle ben contenti di esserci stati ! Lo meritava !

Un ottimo weekend trascorso nel Gruppo delle Odle, e una bella salita fatta in compagnia dell’amico Gianluigi C. del CAI Ule di Genova.