Ocone (Monte) e Monte Tesoroda Roncola San Bernardo per il Monte Linzone

titty79
4 24/12/2018
parcheggiato nel park del cimitero

Ho allungato il giro ad anello…ma percorrendo così l’itinerario, il giro si chiude tornando molto LUNGAMENTE sulla strada provinciale…

Appena entrati in paese si trova sulla dx la chiesa ed a sx la stradina che porta al cimitero..dietro questo si trova la palina col sentiero 571…dopo un primo tratto nel bosco si raggiunge un alpeggio, da questo si puo’ seguire il sentiero nel bosco oppure la cresta…entrambi si incontrano poi su ampio percorso panoramico che porta a dei ruderi prima e poi su larga dorsale verso la vetta del Linzone con ultimo tratto ripido… qua grossa croce..vento molto forte da fare fatica a stare in piedi e diversa gente sul percorso…
proseguito poi..sempre su percorso ben segnato..fino al passo Valcava..passando per gli entennoni..
dal passo, sempre su bel percorso, tra bosco e dorsali, passata per Il Pizzo e proseguito fino al Monte Tesoro, con enorme sacrario e bella vista panoramica..
scesa fino al passo del Petrus..con piccolo laghetto..proseguendo per cresta si tocca il Monte Picchetto..si ridiscende verso un piccolo borgo dove ho poi seguito le indicazioni per il monte Ocone, che si raggiunge con ultima ripida salita passando per un vecchio convento..in vetta una crocina e bella vista !!!
Tornata al convento preso sentiero per Costa Valle Imagna..dopo una bella discesa nel bosco si raggiunge la strada asfaltata…si passa per l’abitato di Costa VAlle Imagna passando per Via Roma e poi tramite la SP16 e poi SP172 si ritorna a S Bernardo

diversa gente in giro..sulle varie mete…
vento a tratti violento e freddo