Nunda (Sommet de la) da Plain des Fontainettes

pedrito
3 22/05/2022
Ottimo

Gita quasi in solitaria: arrivato solo fino al colle, il nevaio della scorsa settimana è quasi scomparso vi è ancora qualche traccia di neve, che copre la traccia e lascia una zona scoperta (fuori traccia) molto viscida, fangosa e ripida: muoversi con cautela, che già il terreno fa schifo (come chi conosce bene la zona sa) basta un nonnulla per scaricare in testa roba di piccola e medie dimensioni, ma anche più grossa. Mi sono fermato al colle (4° volta con oggi al colle) e ho voluto scendere (tribolando: fangoso e bello ripido) subito i primi 90 mt, poi la traccia è più asciutta seppure ormai molto rovinata dal passare dal tempo. Per il resto micro-nevaio da attraversare in piano alla base del canale: tempo una settimana si asciuga tutto.. e quindi sarà più facile salire e scendere su terreno sempre sdrucciolevole ma non fangoso…

In zona sembrano i primi di Luglio
Grand Signal ancora i soliti nevai soprattutto dopo le 2 cenge
Petit: ci devono essere ancora grossi nevai in salita
Malamot: nevai non aggirabili nella parte superiore dell’itinerario tradizionale
Lamet: abbastanza alla frutta si riesce salire ancora su canale nevoso dopo il lac Clair e non si vede ghiaccio vivo all’attacco del ghiacciaio
Buone condizioni Nord-Ciusalet dalla conca del Lago in su
Via Purtscheller buone condizioni parte alta (solo parte bassa minima valanga che disturba)
Cima di Bard: spallone sopra la Capanna Vacca ancora innevato
Non so quanto durerà il tutto…
In solitaria, incontrato in fondo al canale due simpatici giovani torinesi, che penso abbiano poi proseguito per la punta, con cui si sono fatte “quattro” piacevoli chiacchiere
Canale sempre peggio (causa frane e scarichette) pensare che un tempo ci arrivava su una bella antica mulattiera…