Nunda (Sommet de la) da Plain des Fontainettes

michimichibar
4 20/08/2017

Percorso panoramico dall’inizio alla fine e in cima la vista spazia a perdita d’occhio.
La gita di per sè è insignificante;in realtà volevamo tentare la salita al Signal du Gran Mont Cenis sapendo che a mal parata c’era questa cima di “ripiego” e così è stato…dal Col du Lou poco dopo aver passato l’intaglio dove inizia la salita al Signal siamo tornati indietro.Placche contropendenti sul versante della Vanoise molto esposto,pochi appigli;bisogna fidarsi dei piedi e degli scarponi,salire si sale…ma bisogna anche scendere e non ci siamo fidati.
Non sapevamo neanche dove ancorare la corda che pur avevamo.
Tornati al Colle siamo andati in pochi minuti sulla Nunda dove non abbiamo notato nè passaggi esposti nè abbiamo mai messo le mani sulla roccia;si cammina solo,su sfasciumi, ma agevolmente.

Panoramicissima.
Meteo perfetto;cielo azzurro,quasi totale assenza di vento(solo un pò al colle…ma è un colle!) e temperatura fresca
Vale la pena visitare il Forte della Roncia ben conservato e in parte ristrutturato.