Nufenenstock dalla Diga di Morasco per il Passo del Gries

Nufenenstock dalla Diga di Morasco per il Passo del Gries
ste_6962
5 05/07/2020
nessun problema, ampio parcheggio sotto la diga del Lago di Morasco

partiti seguendo la stradina che costeggia il Lago di Morasco e risale la Valle di Morasco fino a quota 1830 m, da qui imboccato il sentiero che sale a destra, con vari tornanti nella prima parte del Vallone del Gries fino a raggiungere l’ampio pianoro del Bettelmatt, su ottimo sentiero, sempre ben segnalato e con diversi cartelli indicatori, oltre a noi numerosi escursionisti in salita. Giornata piuttosto calda ma con un filo di vento che aiutava a non sentire troppo il caldo che iniziava a rendersi fastidioso. Risalita poi la rampa erbosa e detritica fino a raggiungere la spianata del Passo del Gries, dove ci siamo concessi una breve sosta. Da qui, traversando verso il Passo del Corno abbiamo trovato un ampio nevaio, però ben tracciato e si supera agevolmente senza dover utilizzare i ramponi. Poi un tratto di sentiero in leggera salita fino ad incrociare la traccia di sentiero che porta al Nufenenstock. Effettivamente a parte il primo tratto poi la traccia di sentiero non è per nulla evidente e si va abbastanza “a vista” fino a raggiungere la base della cresta, dove ricompare una traccia di sentiero e qualche freccia di vernice rossa ad indicare i passaggi più agevoli. Il terreno è piuttosto ripido, si sale su erba, terra e tratti di fine pietrisco, questo tratto si è rivelato abbastanza faticoso. Poi la cresta finale di blocchi rocciosi e pinnacoli, che in qualche punto si restringe ed è leggermente esposta, ma sempre “camminabile”, le mani si appoggiano giusto in un paio di punti. Saliti in circa 4.30 ore dal Lago di Morasco, gita veramente piacevole ed interessante sia per il percorso in se, per il contesto ambientale che per il vastissimo panorama! Ampia sosta in cima (e con giornate spettacolari come quella odierna ci stava proprio!) e poi ci siamo avviati in discesa, seguendo a ritroso lo stesso itinerario di salita, rientrando al parcheggio in circa 3.30 ore. Il dislivello complessivo non è molto, ma lo sviluppo e lo spostamento invece sono piuttosto lunghi.

Oggi, oltre a noi, molti escursionisti hanno salito il Nufenenstock, e tanta gente incrociata lungo tutto il percorso, sia in salita che in discesa. Logicamente la Val Formazza è da sempre una meta molto gettonata per l’escursionismo e con giornate favolose come questa…ancora di più!! Prima volta sia per me che per i miei amici in questo angolo della valle, sicuramente meritava di essere scoperta e visitatata! Gita fatta in giornata, condivisa in ottima compagnia di Maria Carla, Angelo, Ornella, Daniela, oltre a Renato, Nicola e Federico di Rapallo. Rientrati tutti a casa pienamente soddisfatti della scelta fatta!