Nufenenstock dalla Diga di Morasco per il Passo del Gries

gianmario55
4 30/06/2020
Regolare. Parcheggio € 4,00

Escursione che si sviluppa in ambiente molto bello e con scorci panoramici di prim’ordine, in particolare sulle cime del gruppo dell’Arbola e sull’Oberland. Fino al Passo del Corno sentieri molto evidenti e ben segnati, anche se attualmente la neve ricopre il sentiero tra il Gries ed il Corno. Da lì in poi si viaggia a vista, seguendo vaghe tracce e scarsissimi ometti. Comunque si incontra una vaga traccia che percorsa da destra verso sinistra raggiunge un ripidissimo pendio che in breve porta sulla dorsale (vedi foto). La cresta finale non è assolutamente difficile ma in alcuni punti richiede un minimo di attenzione, soprattutto con molta neve e facendo attenzione ad eventuali cornici. Attualmente si incontra neve abbondante e continua tra il Passo del Gries ed il Passo del Corno. Per la salita in cima qualche nevaio sul pendio e poi qualche tratto in cresta. Comunque neve sempre portante, anche se picca e ramponi sono inutili. Giornata meteorologicamente perfetta, piuttosto calda ma con una brezza quasi continua. Incontrati molti escursionisti ed anche un paio di simpatici bikers. In vetta segnale svizzero. Con Fausto e Michele.