Nuda (Monte la)Canale dei 2 Gendarmi

Ovest
AD-

Bivacco Rosario

Dall'uscita autostradale di Aulla seguire le indicazioni per il Passo del Cerreto (direzione Reggio Emilia). Giunti al passo girare a destra per Cerreto Laghi e dopo circa 900 metri presso l’albergo Belvedere (chiuso), si parcheggia.
Note
Conoide iniziale con pendenza a 40°, mentre sul canale (di lunghezza max 250 m) la pendenza è 45°, con un 50° nella parte finale e con due “saltini” (di ± 3÷4 m) a 60° posizionati a circa meta’ e a ¾ del canale. In uscita puo’ essere presente una piccola cornice.
Dall’uscita si puo’ salire a destra (roccette, se pulite) sul gendarme; oppure disarrampicare su una pendenza iniziale al 50° (per circa una decina di metri) sul pendio sottostante, che poi diminuisce. Appena possibile (faccia a valle ) proseguire traversando verso destra per raggiungere il m.te La Nuda. Da quest’ultimo si scende al colle sulla via normale e da qui si ritorna nel Vallone dell’Inferno.
Descrizione

Dal parcheggio si prende la strada a destra dell’albergo che, dopo alcune case, diventa sentiero. Seguendo nel bosco il segnavia CAI 00 si percorre il sentiero in direzione del bivacco Rosario (1700 m). Ancor prima del bivacco si sale verso il lato sinistro del vallone dell’Inferno, dove sono evidenti alcuni canali. Il canale dei 2 Gendarmi è il quarto partendo da sinistra (evidente poiché termina tra due gendarmi).