Nubiera (Buc de) da Fouillouse

Nubiera (Buc de) da Fouillouse
ste_6962
4 21/08/2012
arrivati al parcheggio fuori del centro di Fouillouse

Arrivati verso le 8,30 a Fouillouse, ci prepariamo e partiamo, giornata calda (come da previsione) ma anche con il cielo sereno. Siamo saliti come da descrizione di Andrea81, risalendo il Vallone Riou de Fouillouse, toccando il forte Tete de Plate Lombarde e poi, invece di seguire fin dall’inizio le grandi colate detritiche del canale Ovest, ci siamo portati un poco più in alto nel Vallon de Aoupets, toccando la Cabane (senza nome sulle carte) di quota 2400 m. da qui abbiamo tagliato verso sinistra, in direzione di una grande rampa diagonale che da sinistra a destra si immette nel canale poco sotto il pianoro di quota 2800 m. Un ambiente davvero aspro e selvaggio…pietroni di ogni dimensioni, e poi ancora una ripida china di sfasciumi (con alcuni ometti ad indicare il percorso migliore)che consente di superare una parete rocciosa verticale. Il valloncello terminale si sale abbastanza agevolmente, è presente una traccia di sentiero con diversi ometti (noi ne abbiamo aggiunti altri). In salita noi ci siamo tenuti sulla cresta di destra (indicata da un grosso ometto) e abbiamo risalito le belle placche (alcune infide perchè ricoperte di detriti) fino a prendere la traccia che sbuca dal ripido canalino finale nei pressi di una breve barra rocciosa che si supera con un corto passaggio di arrampicata…e poi davanti a noi compaiono il piccolo Bivacco Montaldo e la vetta del Buc de Nubiera. Siamo saliti quassù in ore 4,30 da Fouillouse e non ci siamo stancati più del dovuto. In cima siamo rimasti per 40 minuti, poi dato che si annuvolava e alcuni nuvoloni neri da temporale avanzavano verso di noi dalla Valle Maira abbiamo preferito non rimanere troppo in vetta. Comunque, nuvole a parte il panorama osservato dalla cima è stato ugualmente piacevole e piuttosto esteso. Oggi al Buc de Nubiera non è salito nessun altro, eravamo presenti solamente noi due, pochissima gente in giro. In discesa abbiamo seguito il ripido canalino di pietrame, evitando le placconate. Poi è stato ridisceso integralmente il lungo canalone detritico fino alla conoide iniziale. Una discesa veloce ma quando siamo arrivati in fondo…i piedi e gli scarponi iniziavano ad essere fumanti (aveva scritto bene Andrea81 !). Arrivati a Fouillouse comunque meno provati del previsto !

E’ stata proprio una bella gita, pietrame a volontà ma anche una bella montagna, ambiente selvaggio e superlativo ! Merita indubbiamente una maggiore frequentazione ! Salita fatta in giornata con l’amico Raffaele M. del CAI Ligure di Genova come me, come sempre una garanzia il buon Raffa, ottima compagnia !
Una gita “fuori programma” ! In teoria avrei dovuto essere nel Gruppo del Monte Rosa, ma per via del meteo non proprio ottimale per oggi e i giorni successivi, per l’indisponibilità del socio con il quale avevo in programma la salita ad un bel 4000 (per scaramanzia non dico quale !), avevo comunque voglia di muovermi, per tenermi allenato e fare comunque qualche bella gita..possibilmente in giornata ! Sentito un amico rientrato dalle sue vacanze bellunesi…ci siamo trovati d’accordo sul nome della cima da salire : Buc de Nubiera da Fouillouse.