Nona (Becca di) Cresta Nord – Via Cretier

Nona (Becca di) Cresta Nord – Via Cretier
mavik
5 26/07/2021
parcheggiato a Ponteilles quota 1600circa

Anche se il meteo di ieri avrebbe fatto desistere chiunque, io col Boz siamo partiti lo stesso alle 6:30 da Ponteilles, riuscendo a sbucare in vetta dopo 5 ore.
La cresta vera e propria inizia a quota 2700 in cresta oltre un piccolo dentino di roccia da cui parte la placca(variante + dura? comunque spittata).
[C’è un errore sulla foto che ritrae la cresta innevata col tracciato: il “LE DENT” indicato lí a quota 2700 in realtà sulle mappe gps delle varie app è indicato a quota 29xx].
L’avvicinamento è già abbastanza hardcore da spingerti a salire verso l’alto piuttosto che piegare in ritirata, soprattutto se l’erba e la roccia sono bagnate.
Abbiamo seguito quasi sempre il filo di cresta e fatto un gendarme con roccia rossa sul V+ anche oltre la placca e in generale la cresta ha bisogno sempre di essere scalata. Un infimo camino franoso precede la vetta.
In generale la roccia è discreta, ma comunque è una bella salita di soddisfazione che si vede bene da Aosta. Da lassù invece l’ultima cosa che vedi è proprio la città, sei esposto e intorno una meraviglia di ambiente.
Peccato le nuvole ci abbiano privato in parte di questo spettacolo