Nona (Bec di), La Pertse, Mont Grimon, Cima Piana traversata Nord-Sud

Nona (Bec di), La Pertse, Mont Grimon, Cima Piana traversata Nord-Sud
abo
3.5 02/10/2022

Avvicinamento comodo fino all’acquitrino, poi pietraia abbastanza noiosa fino a prendere la cresta ONO del Bec di Nona (breve muretto di II per evitare di allungare andando a prenderla da N). Ci siamo legati alla base del canale-diedro di III+ (prima “difficoltà” della via, oggi abbastanza asciutto). La prima parte della cresta (che precede la Pertse) è forse la più interessante, con qualche breve muro ripido su buona roccia (tutto sommato con buon grip). La discesa prima della Pertse si evita tranquillamente stando un po’ a sx. La salita della Pertse è divertente e non difficile, salvo 2 passetti un po’ strapiombanti all’inizio (per precauzione sono salito in scarpette ma il socio non ha poi avuto nessun problema a salire in scarponi). Occhio al primo ch. che flette paurosamente, l’ho ribattuto ma è proprio la fessura in cui è infisso che è troppo corta: meglio non caderci sopra. Dalla cima, ricordarsi di calarsi fino alla base della gengiva e non fermarsi al terrazzo. Seconda parte di cresta più facile (max III) ma con un po’ di calate/disarrampicate che impegnano il giusto. Attenzione al grosso torrione che precede il M. Grimon: si può salire con divertente scalata (passi di IV)… ma non si riesce a proseguire in cresta e bisogna scendere con una doppia da 30m (sosta su 2ch.), tanto vale scontornarlo alla base come indicato in relazione. Dal Grimon corda nello zaino e discesa facile passando dalla Cima Piana e dal sentiero verso Sud e il Col de la Croix. Attrezzatura in loco minimal (2ch. sulla Pertse e i cordoni delle varie calate) ma in buono stato. Materiale usato: mezza da 60m (basta da 50m), set di friend 0.3-2 (bastano 0.4-1), 6 rinvii e qualche cordino. Noi abbiamo sempre proceduto in conserva, facendo 2 brevi tiretti nei tratti di IV e poi sulla Pertse, impiegandoci 4h30 dal Bec di Nona alla Piana (+2h per arrivare al Bec di Nona). A nostro avviso la gita è leggermente sovragradata: onesto un AD+/D- (scende ad AD/+ se non si sale la Pertse). Comunque bella gita in un contesto molto panoramico, con i fantastici colori autunnali a colorare il tutto.