Nona (Bec di), Punta Cressa da Trovinasse, anello per la Ciarma

Nona (Bec di), Punta Cressa da Trovinasse, anello per la Ciarma
rfausone
3 05/05/2018
Senza problemi ma partenza da Trovinasse

Oggi in stile running.
Il percorso da Torre Daniele è molto bagnato nella parte bassa, dalla pioggia degli ultimi giorni e rende questi splendidi acciotolati presenti nella parte bassa veramente insidiosi. Nella parte superiore ci sono tratti più asciutti, ma sopratutto cambia il fondo e quindi ci sono meno problemi.
Ancora un po’ di neve per arrivare sulla vetta della Cressa ma che non crea un ostacolo troppo impegnativo. Ricordare comunque che il tratto finale (quassù ho preso le via più breve senza seguire il sentiero) è molto ripido.

Oggi nuovamente corsa e finalmente sono alle porte della Valle d’Aosta.
Parto da Torre Daniele con l’intento di correre fino in cima a Punta Cressa se non ci sarà neve e dove le gambe me lo permetteranno. In realtà il terreno con molto acciotolato di tutta la parte bassa è veramente impossibile da correre per me, primo perchè troppo ripido e secondo perchè è troppo scivoloso e non appena carico sul piede per salire, il piede scivola. Comunque procedo abbastanza ben ed i quasi 1800 metri di dislivello per la cima, li percorro abbastanza velocemente. La parte finale e ripida e c’è ancora neve, ma riesco comunque a superarla senza intoppi. Sono salito dal lato Surro-Trovinasse e se non fosse per la neve avrei fatto un anello. Ma valuto sia meglio scendere fino all’incrocio a circa 1500 metri di quota dal percorso di salita per poi deviare dal lato Agnerezzo-Maletto. Nessun prticolare problema in discesa nella parte alta, dove la tenuta delle scarpe sul terreno è ottima, qualche difficoltà in più ma sopratutto maggior attenzione e cautela nella parte più bassa, dove talvolta le scivolate sono in agguato. L’unico vero problema l’ho avuto cercando di ritornare a Torre Daniele effettuando una traversata utilizzando una mia traccia di 7 anni fa. Il percorso nella zona dove attraversa le vigne, è stato apparentemente abbandonato e ciò ha reso questo tratto decisamente più faticoso del previsto. Comunque circa 2000 metri di dislivello complessivi per 20 km. Oggi ho patito nuovamente gran caldo in particolare per la forte umidità.