Nona (Bec di), Punta Cressa da Trovinasse, anello per la Ciarma

Nona (Bec di), Punta Cressa da Trovinasse, anello per la Ciarma
aivlis
4 21/05/2017

Giornata stupenda. Niente neve sul percorso. Bellissimo panorama su montagne e pianura, sul gruppo del Rosa e giu’ fino al Monviso e alla Liguria. Dalla punta di Cressa si vede anche la punta (ma proprio solo la punta) del Cervino che sbuca tra due monti.
L’unico lato negativo e’ la quasi totale mancanza di segnalazioni durante il percorso. In salita non ci sono grossi problemi, perche’ si vede la cresta che bisogna raggiungere, e quando il sentiero scompare, basta salire su per i prati.
Per scendere invece volevamo fare l’anello con discesa al Maletto, ma abbiamo trafficato non poco. Purtroppo arrivati al Monte Ciarma abbiamo cercato di seguire un sentiero indicato su una mappa del cellulare, ma che, ahime’, in realta’ non esisteva (forse era esistito un giorno, quando gli alpeggi funzionavano ancora). Alla fine dopo varie peripezie giu’ per ripidi prati di erba olina e boschi, siamo finiti ben piu’ a ovest, a un alpeggio rimodernato (in bellissima posizione) da dove una strada asfaltata con vari tornanti porta all’alpe Paschetto e poi a Maletto.
Occorre invece seguire attentamente le indicazioni date qui nella pagina dell’itinerario (che noi non avevamo letto con attenzione…).
Comunque gita consigliatissima per i giorni tersi e non troppo caldi.