Nona (Bec di), Punta Cressa da Trovinasse, anello per la Ciarma

Nona (Bec di), Punta Cressa da Trovinasse, anello per la Ciarma
joker
3 20/12/2014

Oggi non avevo voglia di andare sulla neve, viste le condizioni generali. Pensavo a una gitarella corta, invece l’anello completo e’ discretamente lungo seppur con dislivello contenuto. Non sono partito dal tornante q.1289 ma da piu’ in alto, quasi dove la strada finisce, in corrispondenza di un curvone si trova un cartello che indica vari sentieri. Ci si inerpica nel vallone, si supera il fiume e dopo….mi sono perso! ( quindi non seguite le mie tracce). Ho tirato su dritto verso la Cressa, raggiunta in 1h e 1/2, molto bella e panoramica, con neve negli ultimi 100m ma nessun problema. Da qui per cresta panoramica si giunge al Bec di Nona anch’esso molto carino e panoramico. Dal bec mi sono buttato giu per i pendii sud, non trovando il sentiero di discesa. Senza giungere a trovinasse, ho intercettatto una carrareccia e con lungo giro sono tornato alla macchina reperendo il sentiero iniziale.
Bella gita ma avventurosa, penso che partendo dal tornante giusto non si debba ravanare tanto come ho fatto io. Ma il tutto ha reso comunque avventurosa e appagante questa bella gita.
Un caro saluto al glucai-president! Questi sono i tuoi posti e sono davvero belli!