Nona (Bec di) e Punta Cressa da Senge, anello per Maletto

Nona (Bec di) e Punta Cressa da Senge, anello per Maletto
erba-olina
5 17/05/2014

Saliti da Torre Daniele. A Trovinasse abbiamo proseguito sull’itinerario per il Mombarone e poi percorso la strada tagliafuoco fino al bivio con il GTA proveniente da Agnerezzo (bivio non indicato da palina, si volta a dx appena dopo il cartello in legno “Settimo Vittone”, poi tacche da ricercare quando si passa nei pressi delle baite). La nuova poderale si è quasi “mangiata” l’inizio del sentiero che arriva all’Alpe Cressa inferiore passando per Trucchetto (D4), sentiero che, come al solito si perde un po’ da q. 1800 in su, dove tuttavia ci potrebbero essere problemi solo in caso di nebbia: l’alpeggio è in vista e la cima anche.
La punta è ancora incappucciata da neve oggi portante e nella conca sotto il Mombarone l’innevamento è continuo, impressionanti in questa stagione le cornici sul Momba. Fioritura varia e abbondante, si va dai prati pieni di narcisi tra Surro e Trovinasse all’immensa distesa di crocus a monte dell’Alpe Cressa inferiore.

Con Alf: tornati su questo itinerario per fare un po’ di allenamento in posti stra-conosciuti, aspettandoci di trovare nebbia, panorami azzerati e caldo. E invece! Giornata radiosa e nitida con brezza frescolina sin dalla partenza e aria fredda in punta, tanto da farci scendere di quota per fare il nostro spuntino.